lunedì 21 ottobre 2013

Dietwald e gli altri di Raffaele Corte



Dietwald e gli altri:15 immagini in cerca di personaggi di Raffaele Corte

Presentazione

Tutto è cominciato osservando alcune tra le mie fotografie, non necessariamente le migliori, ma parte di quelle alle quali sono piu' affezionato. Mi sono soffermato su di esse cercando di ascoltare ciò che avevano da raccontare. Tutto qui. Un gioco all'apparenza bizzarro - ispirato alla tecnica delle 'carte in favola' di Franco Passatore - e ripetibile all'infinito con altrettanti risvolti e sviluppi: a chiunque le guardi, queste immagini (come qualsiasi altra) raccontano storie sempre diverse. Per questo motivo il libro è impaginato in modo tale da permettere a chiunque di 'ascoltare' la propria storia, per poi confrontarla con la mia e scoprire - ovviamente - che è del tutto diversa (meraviglie della creatività umana!). Un gioco con me stesso e con il lettore, dunque, come tante volte ho sperimentato nella mia abituale veste di educatore. Uno splendido esercizio mentale. Le immagini hanno raccontato storie di personaggi piu' o meno ordinari, proiettati in 'realtà altre', mondi paralleli costruiti cavalcando spudoratamente la fantasia, spaziando dalla fiaba al gotico, dall'onirico al grottesco. Otto racconti (anzi, sette piu' uno...) per chi sa vedere mentre guarda, per chi sa interpretare mentre legge, per chi sa stare al gioco...

Dove lo trovi QUI su il mio libro.it

Vuoi incontrare l'autore?

Partecipa a Narrare con Parole e immagini sabato 26 ottobre 2013

Aula Magna ore 12-13
ITAS G. Garibaldi
Via Ardeatina, 524
Roma

Nessun commento:

Posta un commento