mercoledì 6 marzo 2013

Extensive reading 2013: le opinioni dei lettori


alunni della scuola durante invitati alla premiazione a.s. 2011-2012

Nel secondo anno dall'inizio del Progetto "Extensive Reading" la biblioteca scolastica, in quanto promotore della lettura, vuole dare spazio alle opinioni dei ragazzi partecipanti al progetto, proposto e seguito dalle insegnanti di inglese.
Questo anche per portare altri alunni a conoscenza di queste attività.

Con me, docente di inglese, è come sfondare una porta aperta, so sapete. Diffondere la lettura ed il piacere di leggere in libertà, "ma anche" in inglese, is my cup of tea.

Ed ecco cosa mi scrivono gli "extensive-lettori" :))) o meglio extensive readers. Interessanti tutti gli interventi, ognuno, infatti aggiunge qualcosa di nuovo alla discussione.


LORENZO BOCALE 2A
L'extensive reading è un progetto sponsorizzato dalla Oxford University Press e dal British Council, è stato creato per permettere ai ragazzi anche con problemi di dislessia di migliorare o potenziare il proprio inglese.

L'idea è dell'Ambasciatrice inglese che ha proposto il progetto a 25 insegnanti del Lazio tra cui, appunto, NOI dell' ITAS Garibaldi.
Gli alunni che leggeranno tutti i libri riceveranno dei premi come lo scorso anno. 
Ogni insegnante ha a disposizione alcuni libri di livelli diversi e di vari generi: avventura, azione, horror, thriller, storie vere e fatti storici.
Il progetto si sta espandendo anche in altre regioni come la Basilicata e la Toscana.
La cosa bella è che ogni studente sceglie un libro e se lo trova difficile non è costretto a leggerlo tutto, può cambiarlo quando vuole con un altro a piacere!



SANTILLI RAFFAELE 2A
Per me l’extensive reading è un progetto per imparare a leggere e a comprendere meglio l’inglese…
Ci sono molti generi e livelli di difficoltà; è bellissimo perché non è un obbligo ed è rilassante per la mente… ogni volta che mi metto a leggere scopro parole nuove e vocaboli sconosciuti, quindi ogni volta che leggo… mi arricchisco!!!
Personalmente, sono molto contento di partecipare a questo progetto che per la prima volta è stato approvato nel 2012 nel Lazio (con la partecipazione di 25 docenti di varie scuole e le loro classi), ora si stà espandendo in altre nazioni…
Ogni mese vengono assegnati degli attestati cioè: “miglior lettore”,”migliorato maggiormente”,”miglior scrittore”, "gli special needs" (ideato per gli alunniche si sono sforzati maggiormente e per chi ha disabilità varie, oppure per chi ha difficoltà a leggere).
Concludendo, spero che in futuro questo bellissimo progetto venga esteso a tutta Italia…


MARIA CHIARA CANCELLIERI 2A
Il progetto dell’extensive reading, è una fantastica esperienza che la nostra professoressa di lingua inglese ci ha proposto e permesso di attuare. Si basa su regole molto semplici e permette a noi studenti di imparare la lingua con un metodo divertente ed alternativo, attraverso la lettura!
Si possono scegliere uno o più libri di livelli e generi diversi, adatti ad ogni tipo di lettore.
Questi verranno letti a casa e un’ora a settimana, in classe,  sarà dedicata ad delle attività: se ci sarà costanza ed un minimo d’impegno, sarà assicurato il miglioramento, attraverso giochi lettura e tanto divertimento!!!



GABRIELE BADAWI 2A
L'extensive reading secondo me è un'attività molto bella e stimolante per noi studenti, per imparare l'inglese in modo diverso, leggendo e leggendo! Ma soprattutto è un'attività diversa dal solito, perchè si imparano nuove cose leggendo e essendo ambiziosi, curiosi e desiderosi di apprendere nuove usanze.
Il messaggio che questi libricini lanciano è sempre molto stimolante! È per noi un onore partecipare a questo progetto, essendo uno dei pochi istituti tecnici in mezzo a tanti licei!
Interessante e divertente è la possibilità di ottenere degli attestati:per chi ha letto di piú, per chi è migliorato e per chi ha profuso il maggior impegno.
Bisogna inoltre far notare che i compagni dislessici riescono a leggere grazie alla proposta di libricini graduati e attività mirate all'acquisizione di nuovi vocaboli,ognuno potenziando il propio livello in inglese.


GIULIO CH.  2A

Alla nostra età ; soprattutto con le belle giornate si preferisce andare al  parco a giocare o a stare a casa e guardare la televisione o stare al computer. 
“L’ EXTENSIVE READING”  occupa tempo per leggere. 
Leggere è un’ attività che a non tutti piace e a chi non piace all’inizio sarà più difficile, piano piano, poi, diventa sempre più bella e interessante la lettura, con la lettura si imparano, poi, anche più vocaboli . 
                                                                                   

Micòl VILORIA 2A 
EXTENSIVE READING is an aid to language learning. This "project" helps us learn new words,  learn how to read faster and  improves our pronunciation. E.R. is a year-long project.
The idea came to the British Ambassadress to Italy who is also an English teacher. She offered to 25 teachers of Latium the possibility to join the project and is now expanding to other regions, choosing a class every year.
Every month there is the possibility of receiving recognition as best writer, best player, reader showing best improvement and special needs reader.
There are various genres: from classical to adventure of all kinds to suit each preference.The level goes up to the 6th. If you take a book and you see that you do not like it you can return it and choose another.
[English revised and corrected by BiblioProf]








Nessun commento:

Posta un commento