giovedì 29 novembre 2012

Più libri più liberi



Dal 6 al 9 dicembre 2012 al Palazzo dei Congressi a Roma, si terrà la Fiera della piccola e media editoria, arrivata alla 11a edizione di  Più Libri Più Liberi.

Vi consiglio vivamente la visita alla fiera, che peraltro si trova relativamente vicina alla nostra scuola.

Ricordo ai colleghi docenti che possono accreditarsi online per l'ingresso gratuito, oppure presentarsi al botteghino e richiedere lì l'ingrasso gatuito.

Sul sito ci sono tutte le informazioni, buona visita  lettura a tutti!

Quest'anno oltre alla mostra è partita una nuova iniziativa Più libri più luoghi con appuntamenti in giro per la città:


PIU’ LIBRI PIU’ LUOGHI 2012

Eterogeneo ed esteso (140 appuntamenti in 50 luoghi della città) il programma di Più libri più luoghi è una delle grandi novità dell’edizione 2012 di Più libri più liberi, un vero e proprio circuito off che sta alimentando decine di luoghi cittadini con eventi culturali, incontri e spettacoli. Alcuni appuntamenti si sono già svolti a partire dal 19 novembre, altri sono tuttora in corso (tra gli altri, la mostra Santi Sultani e Gran Capitani in camera mia alla Biblioteca Nazionale Centrale, dedicata al centenario dalla nascita di Elsa Morante e di cui sarà effettuata una visita guidata durante la fiera, la mattina del 7 dicembre; l’omaggio allo scrittore Guido Morselli presso la Libreria ‘900 di Carta, alle fiabe illustrate dei fratelli Grimm alla Biblioteca Europea e la mostra per i 150 anni dalla nascita di Emilio Salgari alla Biblioteca Goffredo Mameli). Molti altri punteggeranno il calendario delle giornate romane da qui al 6 dicembre, giorno d’inizio della fiera. Per esempio, la premiazione del concorso di fumetti Tutta un’altra storia (30 novembre, Biblioteca Guglielmo Marconi), gli incontri di lettura e scrittura creativa per bambini a cura di Magic BlueRay, dedicati ai duecento anni delle fiabe dei fratelli Grimm (1° dicembre, Biblioteca Corviale), la presentazione in anteprima del primo numero di Orlando, rivista letteraria a cura di Paolo di Paolo (4 dicembre, Teatro Biblioteca Quarticciolo), la mostra delle illustrazioni di Stephanie Blake Simone, le avventure di un superconiglio (6 dicembre, Casina di Raffaello), i laboratori “a kilometro zero” con l’illustratore Alessandro Lumare (6 dicembre, Eataly Roma), la mostra di Fabian Negrin dedicata ai fratelli Grimm (6 dicembre, Goethe Institut), la mostra fotografica Nel selvaggio mondo degli scrittori che riprende gli autori nel loro habitat ideale (6 dicembre, Palazzo delle Esposizioni). Ma si tratta solo di qualche esempio all’interno di un programma fittissimo che comprende presentazioni di libri, laboratori e letture per bambini, proiezioni cinematografiche, concerti musicali, spettacoli teatrali, reading e persino una festa capoverdiana, tra aperitivi e danze etniche. L’intero cartellone degli eventi di Più libri più luoghi, compresi quelli concomitanti con il weekend di Più libri più liberi è disponibile sul sito www.plpl.it (alla voce “Programma”).  



Nessun commento:

Posta un commento