mercoledì 8 febbraio 2012

A che punto è la notte a Per un pugno di libri








Il libro

Torino, sera del 25 febbraio. Un'esplosione uccide don Pezza mentre è intento a una strana predica, molto più simile a una rappresentazione teatrale che a una funzione religiosa.

E' proprio la tragica morte del sacerdote a dare avvio ad uno dei casi più avvincenti e delicati nella carriera del commissario Santamaria, deciso a fare luce sul legame che unisce i misteriosi affari di un parroco visionario a oscure macchinazioni del mondo dell'alta finanza e della grande industria.

E sarà un'indagine senza tregua, all'inseguimento di un assassino abilissimo nel fare perdere le proprie tracce in un dedalo di false piste e di presunti colpevoli. Un giallo serrato e rigoroso, un libro di grande fascino.

Gli autori


Fruttero & Lucentini è la sigla con cui gli scrittori Carlo Fruttero (1926-2012) e Franco Lucentini (1920-2002) hanno firmato le opere del loro fortunato sodalizio. Fruttero e Lucentini si sono conosciuti nel 1952  a Torino, dove lavoravano per la casa editrice Einaudi. Insieme sono stati traduttori, narratori, saggisti, consulenti editoriali e hanno diretto a lungo la collana di fantascienza Urania.

Il loro successo è dovuto, specialmente, ad alcuni romanzi di genere poliziesco; il più famoso è forse La donna della domenica (1972) da cui è stato tratto un film diretto da Luigi Comencini.


Dal libro è stato tratto anche un film.

Carlo Fruttero è deceduto pochi giorni fa il 15 gennaio 2012. Qui di seguito inserisco il video dell'ultima intervista concessa a Fabio Fazio per Che tempo che fa.

Nessun commento:

Posta un commento